News

OSTEOPATIA PEDIATRICA

Può’ essere efficace in molte situazioni, anche se non patologiche il neonato può manifestare reazioni che evidenziano tensioni alle quali non è riuscito a compensare in maniera adeguata.
Quando piange, urla ed è irritabile.. il neonato può indicarci che vi è uno stato alterato del sistema nervoso, quindi con uno Stress elevato, oppure che vi è una iperpressione cranica.
Quando ha difficolta nell’alimentarsi.. molti neonati soffrono di questo disturbo, le cause possono essere legate alla struttura del cranio, della lingua oppure del volto.
Quando ha le coliche ed aria intestinale.. Rigurgiti di latte tra le poppate, attacchi di pianto prolungato dovuti a coliche ed aria intestinale, spesso peggiori di sera, possono essere causati dall’irritazione del nervo che dalla base del cranio va allo Stomaco, il che rende poi difficoltosa la digestione.
Anche il Diaframma teso o fissato in uno dei suoi movimenti fisiologici, causando difficoltà digestive, potrebbe essere il motivo dei disturbi suddetti.
La Plagiocefalia, o più comunemente chiamata Testa piatta. Questa è una condizione molto diffusa nei neonati, si tratta di una deformazione funzionale cranica, vi è un appiattimento di un’area del cranio con una conseguente difficoltà a ruotare il capo e il tronco. Con l’osteopatia si riesce a “rimodellare” il cranio del neonato e ritrovare la fisiologicità.

DOTT. Davide Coiro Osteopata .

Info ed app. 0583-490440/ 328-0182859.