Dopo aver completato l’iter universitario e il Tirocinio come psicologo presso l’USL n. 6 di Lucca, Unità Operativa di Psicologia, ha continuato la sua formazione a Lucca con il Dr. Raffaello Martini e a Roma con la Dott.ssa Francescato. Dal 1987 al 1993 ha partecipato al Training in Analisi Corporea della Relazione con la SIAC (Società Internazionale di A.C.R.) presieduta dal Prof. Andrè Lapierre e successivamente al Master in Terapia breve Strategica delle Fobie e Attacchi di panico, presso la Scuola di Psicoterapia Strategica di Arezzo diretta dal Dr. G. Nardone.
Le esperienze con i pazienti hanno indirizzato la sua ricerca verso l’area delle Terapie di Segnale e così dal 1995 al 2004 si è formata sulla Floriterapia di Bach e sulle Bioterapie nei disturbi psichici minori, con il Dr. Paolelli (Psichiatra e Psicoterapeuta), presso la società Italiana di Psichiatria Olistica e l’Istituto Nazionale di Bioterapia.
Nel corso della sua esperienza professionale ha incontrato pazienti la cui patologia psichica appariva profondamente intrecciata alla malattia fisica, tanto da non poterne ignorare la correlazione. Questo l’ha spinta a partecipare al 1° e 2° Stage pratico esperenziale in Tecnica Neuro-Emozionale e successive evoluzioni, del Dr. Roy Martina presso l’A.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) con la Dr.ssa Tania Rivkina e ai Corsi di “PsicoSomatica” e di “Psico-energetica” condotti dal Dr. Nader Butto. Successivamente, la sua ricerca personale le ha permesso di conoscere la psicobiologia di Athias, scienza che sta approfondendo attraverso i seminari “Fare la buona domanda” condotti dalla D.ssa Sophie Ott (Biologa).
In questo approfondimento continuo ha incontrato persone splendide e competenti che sono state fondamentali nella propria crescita professionale e personale.
Contestualmente a queste ed altre formazioni ha studiato e studia molto sulla relazione fra psiche, senso della vita, eventi sincronici, disturbi fisici, radici familiari, contesto. La ricerca di chiavi di lettura sempre più precise e di tecniche ancora più efficaci nel risolvere i problemi dei pazienti non finisce mai.
Da anni ricopre il ruolo di Supervisore dei tirocinanti Psicologi per l’Associazione di volontariato Eco, nell’ambito della Convenzione con l’Università di Firenze – Corso di Laurea in Psicologia – Consulente psicologa. Nell’ambito dei progetti dell’Associazione di volontariato Eco e della collaborazione con l’Educazione e la Promozione della Salute – Azienda U.S.L. 2 Lucca – svolge incarichi per docenze e formazioni in molte scuole di Lucca e provincia e coordina i progetti di sviluppo della Life Skills Education nelle scuole dell’infanzia e primarie.
Da tempo opera nel campo della salute psichica con un approccio che mira ad integrare corpo, mente e spirito, attraverso l’utilizzo dei classici strumenti della psicoterapia, provenienti da orientamenti molteplici, che approfondisce con un processo di formazione permanente.