L’optometria si occupa della valutazione dell’efficacia visiva correlandola all’efficacia lavorativa, alla postura, al rendimento scolastico e allo sport.
L’optometrista è un professionista, non medico, in possesso di una Laurea che si occupa delle anomalie visive correggibili attraverso la prescrizione ottica ( occhiali o lenti a contatto ) o la riabilitazione funzionale( vision Tranig). L’optometrista considera il sistema visivo integrato con tutto gli altri sensi e sistemi di elaborazione delle informazioni; la sua attenzione si focalizza sull’interazione della persona con l’ambiente.
Cosa fa l’optometrista?
VALUTAZIONE VISIVA: Effettua la misurazione della vista e la valutazione delle abilità visive che utilizziamo quando lavoriamo quando studiamo o per mantenere una corretta postura.
APPLICAZIONI DI LENTI A CONTATTO: Applica lenti a contatto quando si vede male da lontano, quando si vede male da vicino o in entrambi i casi, a qualsiasi età. E’ possibile applicare lenti a contatti anche in casi particolari come Keratocono Post- Chirurgia oppure mentre si dorme per non indossare la correzione di giorno ( ORTOCHERATOLOGIA).
POTENZIAMENTO DELE ABILITA’ VISIVE: Allena le Abilità visive. La visione non sono solo i 10/10, ma anche un insieme di abilità che vengono messe in atto tutte le volte che facciamo qualcosa. Quando queste abilità sono carenti si potrebbero verificare difficoltà nel mantenere l’attenzione, dolori cervicali e difficoltà posturali, difficoltà nell’apprendere.
SPORT VISION: E’ possibile migliorare le performance sportive, potenziando e migliorando le abilità visive correlate allo SPORT praticato.