Gli specialisti

martina di piazza

Referente per Persea | Psicologa dell’età evolutiva

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la laurea magistrale con lode in Scienze del Corpo e della Mente presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi di ricerca sperimentale incentrata sulla dislessia evolutiva.

Dopo la laurea ha continuato a lavorare come ricercatrice al progetto “Io-Ascolto: potenziamento delle capacità di apprendimento della lettura nelle scuole per la prevenzione della dislessia”, presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino. Il progetto prevede la valutazione e il potenziamento cognitivo di bambini dai 5 ai 7 anni tramite un software specifico, di cui ha contribuito alla realizzazione. Tale software, ad oggi in continua evoluzione, si incentrava su una didattica innovativa a favore dell’inclusione scolastica.

Ha svolto un tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Neuropsicologia del Presidio Sanitario “San Camillo” a Torino, durante il quale ha appreso e utilizzato le principali scale neuropsicologiche per la valutazione del profilo cognitivo di pazienti con deficit da cerebrolesione acquisita e ha sviluppato le competenze per pianificare e realizzare un trattamento riabilitativo delle funzioni cognitive alla luce della valutazione neuropsicologica, in setting individuale e di gruppo. Durante tale percorso ha lavorato all’interno di una équipe multidisciplinare di psicologici, medici, fisioterapisti, logopedisti e terapisti occupazionali.

In seguito all’abilitazione alla professione di Psicologa e l’iscrizione all’Albo del Piemonte (n. 8613) ha conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso LR Psicologia, che le ha permesso di approfondire lo studio e l’applicazione dei test psicodiagnostici e degli strumenti riabilitativi relativi, nonché di diversi disturbi dell’età evolutiva come l’ADHD o la Disprassia.

Insieme al gruppo di ricerca del progetto IO-Ascolto, guidato dalla dott.ssa Tiziana Sacco, è membro dell’associazione ARNA, associazione di ricerca neuroscientifica per l’apprendimento, cui scopo è la divulgazione della conoscenza scientifica alla base dei processi di apprendimento di ogni individuo e la promozione di progetti che favoriscano l’innovazione e la crescita culturale in istituzioni come la scuola.

La principale caratteristica dei DSA è la “specificità”, in quanto il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità sottostante l’apprendimento (calcolo, letura, scrittura), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Per avere una diagnosi di DSA il bambino non deve dunque presentare deficit di intelligenza, problemi psicologici o ambientali, sensoriali o neurologici.

Gli interventi devono interessare sia il trattamento del disturbo specifici sia l’aspetto emotivo-relazionale.

Martina Di Piazza

PSICOLOGA DELL'ETA' EVOLUTIVA

formazione e specializzazioni

contatti

La Dott.ssa Martina Di Piazza riceve solo su appuntamento. Per fissare un incontro utilizzare i seguenti recapiti:

0583490440

info@studipersea.it

Necessiti di maggiori informazioni?

contattaci, saremo lieti di aiutarti