Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la laurea magistrale con lode in Scienze del Corpo e della Mente presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi di ricerca sperimentale incentrata sulla dislessia evolutiva.
Dopo la laurea ha continuato a lavorare come ricercatrice al progetto “Io-Ascolto: potenziamento delle capacità di apprendimento della lettura nelle scuole per la prevenzione della dislessia”, presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino. Il progetto prevede la valutazione e il potenziamento cognitivo di bambini dai 5 ai 7 anni tramite un software specifico, di cui ha contribuito alla realizzazione. Tale software, ad oggi in continua evoluzione, si incentrava su una didattica innovativa a favore dell’inclusione scolastica.
Ha svolto un tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Neuropsicologia del Presidio Sanitario “San Camillo” a Torino, durante il quale ha appreso e utilizzato le principali scale neuropsicologiche per la valutazione del profilo cognitivo di pazienti con deficit da cerebrolesione acquisita e ha sviluppato le competenze per pianificare e realizzare un trattamento riabilitativo delle funzioni cognitive alla luce della valutazione neuropsicologica, in setting individuale e di gruppo. Durante tale percorso ha lavorato all’interno di una équipe multidisciplinare di psicologici, medici, fisioterapisti, logopedisti e terapisti occupazionali.
In seguito all’abilitazione alla professione di Psicologa e l’iscrizione all’Albo del Piemonte (n. 8613) ha conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso LR Psicologia, che le ha permesso di approfondire lo studio e l’applicazione dei test psicodiagnostici e degli strumenti riabilitativi relativi, nonché di diversi disturbi dell’età evolutiva come l’ADHD o la Disprassia.
Insieme al gruppo di ricerca del progetto IO-Ascolto, guidato dalla dott.ssa Tiziana Sacco, è membro dell’associazione ARNA, associazione di ricerca neuroscientifica per l’apprendimento, cui scopo è la divulgazione della conoscenza scientifica alla base dei processi di apprendimento di ogni individuo e la promozione di progetti che favoriscano l’innovazione e la crescita culturale in istituzioni come la scuola.