Studi PERSEA
Psicoterapia e Consulenza Psicologica




PERCHÈ RIVOLGERSI A PERSEA?
Studi PERSEA è un centro qualificato in percorsi psicoterapeutici di cura e incontri psicologici rivolti alla conoscenza di sé.
Il nostro impegno è quello di rimanere costantemente aggiornati e preparati sui metodi e le tecniche di cura all’avanguardia. Si tratta di una sfida costante che ci impone una formazione continua e la collaborazione con professionisti del nostro e di altri settori, con i quali condividiamo lo stesso desiderio di efficacia.
A noi si rivolgono pazienti che attualmente vivono un disagio psicofisico che ostacola la loro realizzazione personale e sociale, che hanno a cuore il loro percorso di vita e quello dei loro figli e disponibili a lavorare e a investire su sé stessi.
Persone, insomma, consapevoli che il modo corretto di affrontare i problemi non è quello di stare fermi ad aspettare che si risolvano da soli. La salute è un investimento, anzi l’investimento più importante.
Naturalmente oltre a impegno, costanza e investimento, occorre un sostegno qualificato. Nel nostro centro puoi trovare percorsi che possono rispondere ai tuoi bisogni di cura anche con il lavoro integrato di professionisti diversi.

In quali occasioni possiamo farci aiutare da Persea?
Sicuramente in tutti quei casi di disagi e malesseri che talvolta, frettolosamente, etichettiamo come tipici della nostra personalità, e che consideriamo “normali” solo perché li abbiamo sempre avuti.
La normalità dovrebbe corrispondere il più possibile ad uno stato di serenità e di equilibrio. Quando ciò non accade è indispensabile intervenire invece di trascinarsi il problema dietro.


Paura di restare chiusi in ascensore, terrore di viaggiare in metropolitana e tendenza ad evitare i tunnel stradali sono alcune delle paure più comuni che vivono le persone che soffrono di claustrofobia.
Questa paura viene accompagnata da sintomi fisici come palpitazioni, secchezza delle fauci, palpitazioni, sudori freddi, fino ad arrivare ad asfissia, desiderio irrefrenabile di fuggire, nausea e sensazione di morte imminente.
Si afferma che tra il 3 ed il 4% delle persone soffra di questo malessere.
Il trattamento della claustrofobia ha buone possibilità di successo. Nei casi più semplici l’ansia diminuisce del 50% nella prima ora, e dopo tre ore di trattamento è già scomparsa completamente, senza la necessità di ricorrere ai farmaci. 


Ad alcune persone basta a volte un semplice mal di testa per entrare in crisi. Cosa si cela dietro la paura di ammalarsi, la cosiddetta “Ipocondria”?
Il comportamento tipico di un ipocondriaco è quello di una persona che si prende eccessivamente cura del proprio corpo, esce poco, non si espone a climi estremi, non fa sforzi eccessivi, ha fobia dei germi e, a causa di ciò, spesso si costringe ad esagerate limitazioni della propria vita sociale o addirittura all’isolamento.
L’ipocondriaco, di carattere introspettivo, introverso e poco espansivo, ha scarsa stima di se stesso e con il suo malessere cerca di attirare l’attenzione altrui come un bambino che piange per richiamare la madre.
Questa tipologia di paziente non ascolta nessuno giacché è sempre intento a parlare dei propri problemi in ogni occasione. Si affida molto alle informazioni trovate in internet che travisa e interpreta a modo suo. Spesso si auto-diagnostica malattie che non ha (e magari inizia a seguire cure inutili, quando non addirittura pericolose), oppure sottovaluta o ignora malattie che invece ha.
Può succedere che egli tenda a dare significati patologici gravi a manifestazioni del tutto innocue del proprio corpo, come ad esempio ad un aumento del ritmo cardiaco. Da qui ne deriva il meritato appellativo di “malato immaginario”.
L’ipocondria spesso insorge tra i 20 e i 30 anni di età.


Se il tuo problema è “Ho sempre paura che mi accada qualcosa, lo stress non mi fa neanche dormire!” hai bisogno di psicoterapia per risolvere le paure, ma anche di imparare una tecnica di rilassamento per gestire lo stress, che puoi apprendere contemporaneamente in un percorso di gruppo.


Se hai un bambino con difficoltà scolastiche ti serve la valutazione dello psichiatra, dello psicologo e del logopedista, figure che puoi trovare nel nostro centro, ma ti è indispensabile anche un valido e concreto sostegno per lo svolgimento delle attività sia scolastiche che di vita: puoi farlo avvalendoti del nostro Angolo della Strategia (vedi lo spazio del sito dedicato).


Se la vostra coppia è in crisi, i vostri problemi individuali si amplificano nella dimensione a due dando vita a una relazione conflittuale e insoddisfacente vi serve un percorso individuale, ognuno con un terapeuta e un percorso di coppia. Questo intervento è molto efficace se realizzato nella stessa struttura perché permette una collaborazione costante tra i terapeuti che vi aiutano.


Se ti sei riconosciuto, o se hai riconosciuto qualcuno dei tuoi familiari in queste scene, allora forse è opportuno che tu decida di intervenire. Per ciascuna di queste situazioni problematiche, Persea è in grado di consigliarti la strategia giusta e aiutarti a risolverla.


COME FUNZIONANO LE COLLABORAZIONI DI PERSEA
Accanto ai casi “semplici” che abbiamo visto sopra, possono verificarsi situazioni in cui più persone necessitano di essere trattate simultaneamente:


O casi che richiedono l’intervento di più figure che operino sullo stesso soggetto o gruppo:


È in questi casi, più complessi, che si fa notare la grande esperienza di Persea nel coordinare e far collaborare professionisti di psicoterapia e consulenza psicologica. L’approccio psicologico viene rafforzato dall’azione combinata di più figure che operano congiuntamente, in modo da ottenere risultati più rapidi e più profondi. L’azione di gruppo, per effetto sinergico, produce risultati superiori alla semplice somma delle azioni individuali.


Per questo motivo Persea, oltre a costituire un proprio organico, ha selezionato nel tempo figure esterne altamente specializzate ed efficienti, di cui si avvale di volta in volta a seconda delle necessità.
Qui possiamo vederne uno schema di azione:


Potete trovare un elenco dei collaboratori di Persea nella pagina “Chi siamo”.