floriterapia

E. Bach scriveva “La malattia non è crudeltà, né punizione, ma uno strumento di cui l’anima si serve per indicarci i nostri errori e ricondurci verso la verità e la luce”.

Si ricerca il senso della malattia nella vita della persona che è molto più importante dei sintomi che mostra; essa e la sua storia sono assolutamente al centro dell’attenzione e della riflessione del terapeuta. La cura è aiutare il soggetto a riconoscere e sciogliere le emozioni negative legate allo stato di disagio, prevenendo le complicanze che possono scaturire dalla loro mancata elaborazione. 

I Rimedi sono le 38 essenze floreali preparate con i fiori raccolti allo stato naturale nelle zone indicate dal Dr. Bach. 

La loro corretta somministrazione richiede una diagnostica psicologica molto accurata poiché agiscono su numerosi stati mentali negativi, tra cui l’insicurezza, la gelosia, la timidezza e il senso di colpa, aiutando la persona, già impegnata in un percorso di conoscenza di sé, a comprendere e ricomporre i propri contrasti interiori, riconnettendosi alle qualità dell’anima. Si può dire, semplificando molto, che l’azione delle essenze stimoli la qualità positiva di segno opposto, così ad esempio, il Mimulus suscita la qualità del coraggio per superare le paure concrete, l’Impatient richiama gli ansiosi alla calma, l’Aspen rafforza le persone troppo sensibili. 

Ogni essenza agisce su una gamma precisa di stati d’animo, modificando le risposte emozionali inadeguate.

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE

GLI SPECIALISTI

DOTT.SSA NUTINI INES
Psicologa e Psicoterapeuta

Necessiti di maggiori informazioni?

contattaci, saremo lieti di aiutarti