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Il laboratorio “Impariamo a gestire le emozioni”

Si propone un percorso di educazione affettiva in gruppo, basato sulla metodica dell’Educazione Razionale Emotiva, derivata dalla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), attraverso la quale si cerca di educare il bambino a riconoscere e gestire i propri vissuti emotivi pensando in modo razionale e costruttivo. L’accostamento dei termini “razionale” ed “emotiva” sta a indicare la possibilità di affrontare la realtà e raggiungere il benessere emotivo attraverso l’apprendimento della capacità di comprendere i meccanismi cognitivi alla base delle emozioni, come rabbia o paura, in modo da poter agire su di essi e trasformare le reazione emotive spiacevoli (Di Pietro & Dacomo, 2007). Obiettivo principale di tale laboratorio è dunque aiutare il bambino a mantenere e vivere la propria emotività ma con consapevolezza e capacità di gestirla in favore del benessere psichico, anche in situazioni sfavorevoli

Metodologia: il laboratorio prevede attività educative da svolgere in piccolo gruppo, nel rispetto delle norme anti Covid, attraverso l’ascolto di libri o albi illustrati, esercitazioni guidate e giochi di cooperazione. Una parte del materiale utilizzato e prodotto dai bambini partecipanti verrà raccolto ed organizzato per realizzare il proprio “Quaderno delle mie emozioni”, che potranno portare a casa a fine progetto.I metodi e il linguaggio saranno calibrati in base all’età.

Obiettivi specifici:

  • espandere il vocabolario emotivo
  • identificare le proprie emozioni
  • comprendere il rapporto tra pensieri ed emozioni
  • distinguere emozioni e pensieri utili da quelli disfunzionali
  • capire come affrontare situazioni difficili
  • imparare a cooperare

PRIMO INCONTRO – Riconosco le mie emozioni

  • accoglienza e presentazione di partecipanti
  • questionario emotivo-comportamentale
  • attività con l’obiettivo di riconoscere le proprie emozioni: il volto delle emozioni/le emozioni nel corpo;il gioco del mimo; le sfumature delle emozioni(situazioni ed emozioni).

SECONDO INCONTRO – Perché mi sento così

  • attività relativo all’incontro precedente: a pesca di emozioni
  • attività con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra pensieri ed emozioni: cosa proveresti se..; ABC delle emozioni; trova il pensiero.

TERZO INCONTRO – Riconosco i pensieri negativi

  • attività di proseguimento dell’incontro precedente: disegniamo la storia di un’emozione/ una volta mi è successo..
  • attività con l’obiettivo di riconoscere e trasformare i pensieri disfunzionali che provocano emozioni negative: fatti e opinioni; pensieri utili e pensieri dannosi; lettura e discussione della storia “Una grossa delusione”..

QUARTO INCONTRO –  Riconosco i “virus” mentali

  • attività con l’obiettivo di imparare a far durare meno e diminuire l’intensità di emozioni spiacevoli come rabbia, paura, tristezza: riconosco i virus; acchiappa-virus.
  • Gioco delle 3 colonne.

QUINTO INCONTRO – Alleno il pensiero positivo

  • attività di proseguimento dell’incontro precedente, con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra pensieri ed emozioni, analizzando l’episodio emotivo: il giardino dei pensieri, gioco quid delle emozioni:
  • Esercizio di respirazione per favorire calma e concentrazione.
  • Disegno: Mandala delle emozioni .

SESTO INCONTRO – Affronto le situazioni difficili

  • attività con l’obiettivo di insegnare ad affrontare compiti e attività impegnative, tollerando la frustrazione: Posso provarci; pensieri esagerati
  • esercizi per imparare a darsi auto-istruzioni..

SETTIMO INCONTRO – Imparo ad accettare i NO

  • attività con l’obiettivo di affrontare situazioni in cui si hanno divieti o richieste non gradite: desidero vs pretendo; cosa porto nell’isola deserta; le armi della mente.

OTTAVO INCONTRO – Imparo a collaborare

  • attività con l’obiettivo di imparare a cooperare e aiutare l’altro: costruiamo assieme; puzzle di gruppo; salva l’amico.
  • Discussione finale del laboratorio e consegna dei quaderni personali con il materiale raccolto.
  • questionario emotivo-comportamentale

Tempi: 8 incontri a cadenza settimanale

Giorno: sabato

Orario: 10:00-11:30

Costi: 160 euro a testa

Età: da 4 a 8 anni

Iscrizione obbligatoria

Telefono: 333-2369721 o 353-4392382

Luogo: studi Persea -Via Romana 228

Dr.ssa Martina Di Piazza Psicologa

Dr.ssa Ines Nutini Psicoterapeuta